Digressione

In questo diario ho spesso citato le lunghe digressioni del ficherrimo mutante emiliano ora vivente nella Crante Cermagna e da bravo utonto della rete ho religiosamente messo i collegamenti.

Effimeri, passeggeri, transeunti.

Quanto è evanescente la rete. A costui son girate le eliche ed ha messo tutto fuori linea ed i miei tre lettori così non riescono più a seguire il filo del mio miserrimo discorso.

Podi dì che me girèn i bàll?

Orbene dovrei avere in giro una copia specchio fatta in ottobre o giù di lì. Ma a me questa evanescenza mi urta parecchio, pur senza voler togliere a nessuno il sacrosanto diritto di cambiare idea.

È un po’ come se schiacciando un bottone si brucino tutte le copie di un libro ospitate in biblioteche pubbliche e librerie commerciali. Vero, si salvano le copie fatte dalle persone ma sono quantomeno “poco accessibili”.

Vi è poi il archive.org/ che assai meritoriamente provvede ad immagazzinare copia di millemila siti ma anche se sono abbastanza carrozzati il loro è un compito improbo.

Quanto è evanescente la cultura se non viene scrupolosamente conservata ed ampiamente diffusa!

Ho spesso fatto copie del materiale che citavo ma visto l’andazzo – molto spesso i siti vanno giù – mi vedo praticamente costretto a caricare qua copie di tutto il materiale che citerò. Poi certo ci metterò anche la fonte.

Aggiornamento del 21 ottobre 2016: nel caso ve lo foste perso i pezzi di Uriel Fanelli – quasi tutti i pezzi di Uriel – che un dì giacevano su keinpfusch.net oppure su  wolfstep.cc ora sono leggibili su nientestronzate.wordpress.com

Transeunta, praecipue in retis

2 commenti su “Transeunta, praecipue in retis

    • Farsi il PDF è facile e veloce ma aiuta poco a ragionarci sopra. Copiare testo e grafici ti obbliga a reimpaginarli ma ti induce anche a replicare. Come sempre far andare le scelluline grisgie per dirla alla Hercule Poirot richiede sempre un certo sforzo, una certa fatica.
      Però ripaga. Perlomeno in termini di chiarezza.
      Ora che me lo hai fatto ricordare non ho copia degli ultimi pezzi del nostro.

      Mi piace

Lascia un commento

