Spiegatemelo

Ho letto con piacere “Il tramonto dell’Euro” di Bagnai e qualcuno tra i miei quattro lettori si è premurato di spiegarmi che ci ha torto e i Germani ci hanno sempre racione.

Ora tralasciando l’immagine provocatoria – questa e ben sapendo che esposta così è sostanzialmente una semplificazione mi spiegate cosa c’è di sbagliato nel seguente ragionamento che Bagnai fa in ITAZUBI 2016: euro ed emigrazione (pardon: mobilità del lavoro) ?

Ultima considerazione: cosa rende così necessaria la mobilità? Perché Maastricht rende necessario Schengen?Voi lo sapete, ma repetita juvant. I giovani migliori, cioè quelli che possono, devono lasciare i paesi in crisi per il semplice motivo che non c’è lavoro. E il lavoro manca perché creare disoccupazione tramite l’austerità e la “flessibilità” del mercato del lavoro è l’unico modo per far scendere i salari. E i salari devono scendere, nei paesi più deboli (quindi più poveri) perché in assenza di aggiustamento del cambio questo è l’unico modo per riportare i conti con l’estero a posto. Il legame fra Schengen (cioè la mobilità del lavoro) e Maastricht (cioè la mobilità del capitale) è tutto qui.Schengen, sostanzialmente, è la vaselina: serve a far sì che quelli un po’ migliori – e quindi potenzialmente più pericolosi, perché un po’ più capaci di rendersi conto di cosa sta succedendo – possano trovare una loro nicchia nella quale accontentarsi. Lubrifica le distorsioni indotte da Maastricht. Ma, nel facilitare l’aggiustamento “neoclassico” via mobilità dei fattori, in realtà Schengen amplifica le divergenze strutturali fra Nord e Sud in una spirale distruttiva. Più giovani abbandonano il Sud, più la produttività del Sud diminuisce, e più sarà necessario far leva sulla deflazione salariale e solo su quella per recuperare competitività, quindi ci vorrà più disoccupazione, e quindi più giovani abbandoneranno il Sud.

Me ne sono accorto pure io ed anni fa ne «la fame della Germania» giugno 2012!

Schengen e Maastrich detto molto brevemente servono per spremere persone “educate e produttive” da assimilare all’impero tedesco.

Spiegatemi perché non è così, voi lettori più intelligenti di me.

Denghiù

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...