Uncategorized

Nella Sua mente

Toh, adesso quella mente vulcanica di Elon Musk si è convinta che viviamo in una simulazione.

Una simulazione? Certo che sì, nella Sua mente.

Ma di chi? Mica degli alieni come pensa in modo un po’ naïf Elon, bensì nella mente del Capo. Sì, quello con la C maiuscola.

Chi ha studiato un po’ di filosofia alle scuole superiori e se la ricorda ancora sbotterà con un “bella scoperta, ciccio!”. I filosofi medioevali – per inciso ma mica troppo filosofi cristiani – sostenevano che noi esistiamo perché Dio ci ama, perché Dio pensa a noi.

Che se ci pensate un po’ è precisamente lo stesso concetto. Detto giusto una dozzina di secoli fa. Ora non ricordo bene chi fosse ma potrebbe essere qualcuno sulla scia dell’argomento ontologico di Anselmo d’Aosta se non proprio Sant’Anselmo d’Aosta stesso.

Non avendo il concetto di “elaboratore” lo stesso pensiero “viviamo in una simulazione” prende forme molto diverse. Vedi sulla immarcescente wikipedia “Prova ontologica”

Porca paletta, più invecchio più rivaluto tutte quelle materie che al liceo disprezzavo ritenendole inutili, tipo il latino ed appunto la filosofia.

Perché se uno pensa che la nostra realtà sia una simulazione, allora entri in un circolo di simulazioni ricorsive alla Matrix. Hai voglia ad immaginarti alieni e civiltà superiori. Alla fine arrivi sempre a Lui.

La nostra realtà esiste perché c’è Qualcuno che pensandola la rende appunto reale per noi.

Ma a queste quisquiglie, personaggini come Odifreddi non credo che ci arrivi perché ad un certo punto per afferrarla questa cosa bisogna per forza di cose ammettere la pochezza del proprio intelletto.

Annunci

9 pensieri su “Nella Sua mente

  1. … o la follia di chi propugna l’ipotesi “Matrix” 🙂
    Musk e’ un tipo molto discusso nel mio ambiente (che e’ per una parte anche il SUO ambiente). SI narra di conduzioni quasi dittatoriali, di turnover della forza lavoro che neanche le trottole, di stipendi italiani pero’ dati a gente che lavora in California… Un tipetto che alterna perle di genio a bestialita’ immense.
    Ora s’e’ fissato con l’Hyperloop. Dai uno sguardo a cosa e’ Hyperloop, e poi dimmi se la vedi una roba fattibile in tempi rapidi 🙂

    Mi piace

    1. E quale sarebbe, di grazia, il tuo settore? 🙂
      Hyperloop lo conosco. È una tecnologia “abbastanza” fragile e vulnerabile. Hai presente che basta una picconata per ammazzare tutti i passeggeri di un convoglio? Il treno avanza così velocemente che l’aria entrata da una eventuale falla sembrerebbe un muro di mattoni per un treno lanciato a quanti Mach? 3? 4?

      Mi piace

            1. Orrore! 🙂
              Ribrezzo! 🙂
              Raccapriccio! 🙂
              Un co.co..co..commerciale….
              Ma come, non sei un fetente, ignorante, qualunquista, egocentrico, egomaniaco, bullo citrullo? 🙂

              ….. beh, dai, lo sò che esistono i commerciali bravi ed onesti. Quelli “buoni” che ho conosciuto io erano tutti tecnici, anche non laureati, prestati al commerciale.
              Viceversa i commerciali-commerciali ….:)

              Mi piace

              1. Guarda, mi accusano sempre di essere troppo onesto, e quando vado in giro da solo (90 volte su 100) ai capi tremano le vene ai polsi per cosa posso raccontare al cliente. In pratica quello che gli dico e’ che NON siamo Airbus, ma facciamo cose ganze. Loro -i capi- vorrebbero mandarmi a giro con il video corporate che fa schifo al porco, che chiunque ha piu’ di tre anni di anzianita’ in qusto settore ti dice: “Bello, e allora?”, a dire che conquisteremo il mondo ieri. Non sono il tipo. Ma se non siamo ancora falliti un minimo di merito ce l’ho pure io 🙂

                Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...