La “Filosofia UE”

Che Schulz sia simpatico come un brufolo nel culo passi. Passi anche che confonda volutamente oppure no il concetto di “regole” con quello di “filosofia”. Ma che se ne esca con affermazioni di questo tipo:"Gli inglesi hanno violato le regole. Non è la filosofia UE che la folla possa decidere del suo destino." Martin Schulz presidente del parlamento europeoNon mi pare che sia una questione trascurabile. Proviamo a parafrasarla così:

Gli europei sono solo dei sudditi. Solo l’oligarchia burocratica deve comandare.

Suona meglio?

Se la filosofia di questa UE è che il popolo non possa decidere del suo destino, beh, io NON voglio far parte di questa follia

Ma andiamo a verificare se davvero che Schulz abbia davvero detto questa frase, anche se nel suo stile arrogante e borioso.

Una veloce ricerca ti fa finire su zerohedge.com il quale rimanda ad un Tweet di Giovanni Zibordi che pare propone per primo la citazione. Ma in italiano:

Schultz: “gli inglesi hanno violato le regole. Non è la filosofia UE che la folla possa decidere del suo destino”

E giustamente gli chiedono la fonte. Lui cita questo tweet di

EU Schulz: “TheBritish violate EU framework, as it isn’t in EU philosophy that mob can decide over rise & fall of EU

che a sua volta cita questo tweet di 

Der Mob wird euch vielleicht bald baumeln lassen, ihr raffgierigen Mistgeburten -Heuchler!!!

schulz-ue-philosofy

Ossia

Die Breiten verstoßen gegen die EU-Rahmenbedingugen, da es nicht in der Philosophie der EU liegt, dass der Mob über Aufstieg und Untergang der EU entscheiden darf

Che è preciso preciso quanto riportato nella infografica di cui sopra.

E qui sbatto contro un muro che la citazione letterale non l’ho ancora trovata. O meglio, la si ritrova su sciforums.com. Che non è esattamente il sito ufficiale del parlamento europeo.

Vi è poi, come drillerpie fa notare che

I clicked on the Zero Hedge story and their source is some Italian guy’s Twitter feed. I’d be very sceptical to be honest, Schulz is president of the European Parliament, everything said in the European parliament is filmed and recorded. Half the world’s journalists are in Brussels at the moment so I find it hard to believe that he said that if there is no trace of it.

This kind of links in with what I was saying earlier in the thread about how democracy is our responsibility too. Information is so important when it comes to influencing how people will vote, if some guy can write something on Twitter, which someone copies on their website, which everyone links to, then someone makes a Facebook meme and within the hour it’s all over the world, we have no chance of having an informed discussion.

 

Percui non ora

Una frase del genere non l’avrà magari detta davvero. Ma uno che si permtte di dire queste cose:

“There can be no democratic choice against the European treaties.”

Ma soprattutto queste:

“We decide on something, leave it lying around and wait and see what happens. If no one kicks up a fuss, because most people don’t understand what has been decided, we continue step by step until there is no turning back.”

Credo debba essere fermato e messo in condizione di non nuocere.

Se qualcuno avesse il tempo di spulciarsi i video di Schulz su Youtube che parlano di Brexit, credo farebbe un grosso piacere a tutti…

Da ultimo però cerchiamo di non guardare il dito e di guardare alla luna. Schulz e tutti gli euroburocrati dallo stipendio di giada e lapislazzuli si comportano ESATTAMENTE come se fossero convinti che le genti europee siano della plebe da schiacciare e comandare.

Non è tanto importante chi abbia detto una cosa del genere né se sia stata detta una cosa del genere. Quello che conta è che si comportano proprio come se quello fosse il loro credo.

E se non lo è allora sono degli stupidi e degli sciocchi perché una fetta sempre più grande di cittadini europei è sempre più convinta che le eurocrazie siano come la corte di Versaille prima della rivoluzione francese: follemente costosa, inutile ed ostile nei confronti dei cittadini.

PS: Nel frattempo però mi son salvato gli screenshot dei tweet

 

Annunci

5 commenti su “La “Filosofia UE”

  1. La questione brexit è interessante perché tocca profondamente questioni come le relazioni fra la democrazia e l’evitare l’oclocrazia. La vicenda si può riassumere in una frase che disse la mia docente di filosofia. “e se si decidesse, democraticamente, a seguito di referendum di inserire nella costituzione: tutti gli uomini sono obbligati a martellarsi i testicoli tre volte al giorno”; si dovrebbe rispettare la decisione del popolo?
    Il brexit è questo: l’inghilterra, già molto fuori dall’europa, ha deciso di darsi una martellata nei testicoli per fare un dispetto a Cameron. E quanto dobbiamo “rispettare” tale decisione e quanto invece dire che son stati dei “testicoli”?
    Sicuramente è stato errato usare un referendum per questioni incasinate come la politica internazionale, però hanno rotto le uova, che vadano fino alla fine a fare la frittata.

    Mi piace

    • Tutto sommato la frittata potrebbe avere esiti positivi. La mia convinzione è che i partiti “euroscettici” siano contrari all’euroburocrazia che sentono lontana e bizantina.
      Per parafrasare un detto italico: s’è fatta l’Europa ora c’è da fare gli europei…
      Se invece di partire dal moneta e regolamenti si fosse partiti dalla cultura e dalla scuola…. direi che bisognerebbe battere lì. Alle superiori ti fai due periodi di 6 mesi in altre nazioni. In vent’anni cambierebbero tante cose.

      Mi piace

      • si inizia dal più facile, non dal più arduo… Per i 6 mesi dovresti armonizzare programmi e corsi, in modo tale che se vai a fare 6 mesi in francia parti sincronizzato anche con il programma francese.
        La burocrazia purtroppo serve, è pesante partendo a 15 standard di 15 sistemi informativi diversi doverli armonizzare ed arrivare ad un unico standard.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...