Sottomissione o guerra

Sottomissione alla loro ideologia politica o guerra. Non ci sono alternative come  ben spiegano quelli di islamicamentendo in «Dar al-Islam, la casa dell’Islam»:

La dottrina islamica divide il mondo in due sfere:

  • la “Casa della sottomissione” (Dar al-Islam), chiamata anche “Casa della Pace” (Dar e-Salaam), il quale sarebbe composto da quei territori sottoposti alla Sharia, cioè al diritto islamico. Dar al-Islam é quel territorio o quella nazione in cui l’Islam è “religione di Stato”.
  • Il resto del mondo è chiamato “Casa della Guerra” (Dar al-Harb), il quale invece sarebbe composto da tutti quei territori non (ancora) sottoposti alla Sharia.

Nota: Mi son permesso di modificare “casa dell’islam” in “casa della sottomissione” giacché “islam” significa letteralmente “sottomissione”

Una delle differenze decisive tra l’Islam e il cristianesimo si rivela proprio qui. Dal punto di vista biblico, il Regno di Dio inizia nel cuore di singoli uomini e da lì si estende ad una comunione di credenti. Il fatto decisivo è ciò che avviene nella vita dei singoli uomini, non il possesso di territori o la giurisprudenza corrente. Nell’Islam, invece, decisivo è il sistema giuridico che vige su un determinato territorio. Così è possibile che anche degli Stati che hanno importanti proporzioni di popolazione non-musulmana siano compresi nella “Casa dell’Islam”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...