Personcina…

Così, giusto per ricordare che genere di personcina sarebbe quel simpatico di Zerocalcare

 

Ora la prima vignetta è ancora online, la seconda secondo la sua pagina “storie” dovrebbe essere qua ma al momento l’immagine è stata epurata. Stando ad archive.org l’ha rimossa occhiocroce nel 2010… ma senza una precisazione, senza niente. Ha solo cancellato l’immagine, tant’è vero che risulta un “buco” nel sito.

Poi ci sarebbero perline come queste:

di cui mi rifiuto di mettere le didascalie. Cosa cavolo vuol dire fare una vignetta con scritto “Combatti il sessismo: se puoi cucinare una torta puoi fare una bomba”?

Per questo e per altre cose non mi stupisco della censura. Mi stupisco piuttosto di chi si stupisce, come bortocal. Al mio commento:

A me sembra che le vignette di zerocalcare spesso e volentieri siano piene d’odio. Verso i poliziotti, verso chi non si ribella, verso chiunque non è come lui. È nei fatti un “fascista rosso”. Già perché la violenza contro l’avversario politico – o il poliziotto – lui la invoca apertamente. Se son fascisti quelli neri, lui è un fascista rosso. Nonostante tutta la vena satirica che ha.

Subito a chiedermi se pensavo se fosse giusto chiudergli il profilo e non a chi lo insulta.

La differenza tra chi si considera “migliore” è proprio qui, che mentre io riconosco che da entrambe le parti ci sono estremismi che sfociano in crimini veri e propri, quelli che si considerano dalla parte “giusta” riescono solo a vedere le colpe degli altri. Non si accorgono neppure che ZeroCalcare invoca gli stessi metodi – fascisti – di quelli che lui classifica come “fascisti”: la violenza nei confronti di persona che non la pensano come te, la demonizzazione dell’altro. Che poi siano violenti sia lui che quelli che gli han fatto chiudere la pagina mi pare sia abbastanza palese.

Dato che sia zerocalcare che la destra nera sono per la violenza nei confronti dell’avversario politico ai miei occhi diventano entrambi esecrabili.

Vi riempite la bocca gridando fascista fascista. Ma i primi fascisti siete voi

antifa-in-actionSe i sedicenti antifascisti sono come zerocalcare l’unica cosa che li differenzia è il colore della bandiera. Fascisti neri e fascisti rossi.

Piccolo aggiornamento: ne aveva lasciato una copia su DeviantArt qui e qui. Comunque complimenti a GiuliaDraws, ZeldaWolfPrincess, FOX-POP, Frasco85, Alessia-Izzo, arden che sono così fascisti ma così fascisti che neanche se ne accorgono.

3 commenti su “Personcina…

  1. Pingback: Finalmente?!??!?! | Buseca ن!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...