Il problema fondamentale della civiltà…

Gian Lvca Zaffino è la prova vivente che esiste vita intelligente dentro a faccialibro. Vi ripropongo e sottoscrivo in pieno questo suo sfogo:

Il problema fondamentale della civiltà occidentale e dei suoi cosiddetti valori di stampo illuminista è che essi non sono fondamenti ma semplici codici di comportamento, fondati sul nulla, su astrazioni concettuali che nulla hanno di metafisico.

Diceva Tocqueville: “Un gruppo umano adotta i valori di una civiltà straniera alla condizione di non ritrovarsi, dopo la conversione, all’ultimo rango di questa civiltà”, ma dal momento però che agli stranieri non si chiede di sposare i valori fondanti dell’Occidente, che anzi l’Occidente stesso rigetta, ma solo di assumerne i comportamenti esteriori, essi rimangono tali anche a tre o quattro generazioni di distanza, perché in assenza di comuni valori fondanti, i comportamenti non sono sufficienti a far venir meno la distinzione tra “noi” e “loro”.

Per loro collocarsi a un gradino non infimo della scala gerarchica è impossibile, perché questa scala non c’è più; allo stesso tempo ne resta un blando residuo che impedisce di considerare veramente italiano uno che si chiama Abdelaziz.

Avendo distrutto la nostra identità e i suoi fondamenti abbiamo reso impossibile l’integrazione.

Tuttalpiù ciò che si può ricercare e probabilmente raggiungere è l’omologazione.

L’omologazione in una massa di persone il cui unico denominatore comune sarebbe fare quel che si vuole, lasciando che ciascuno possa fare lo stesso. Cioè praticamente un’ameba. Tipo La Casa delle Libertà, insomma.

di Raphael Pallavicini Inviato su Citazioni

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...