Ma sarà vero?

In Italia abbiamo il primo caso di “Autocertificazione di Legale Rappresentanza”

Da : Il Nuovo Mondo: Maria Laura non è più schiava dello Stato italiano: “Ecco come ho fatto”

Uno legge ‘ste cose e da ignorante in materia legale si chiede se sia una cosa verosimile, vera o una scempiaggine galattica.

5 commenti su “Ma sarà vero?

      • riguardo al piano giuridico che dubbi hai? Gli stranieri in italia rimangono soggetti comunque alle norme del diritto italiano, mica di quelle internazionali. Infatti le “risorse” pizzicate a violare le norme vengono processate in italia da corti italiane e non da tribunali internazionali.

        Mi piace

  1. Quale sarebbe il punto?

    Vuoi essere esente dal rispettare le leggi? Dal lato giuridico, uno straniero in Italia deve sottostare alle leggi italiane, quindi non vedo differenze.

    Vuoi una qualche fantomatica legalizzazione dell’evasione fiscale? A parte che, come “straniero”, per lavorare in Italia dovresti avere un valido permesso di soggiorno, solo se l’attività è svolta in maniera prominente nel paese d’origine non sei tenuto a pagare le tasse italiane.

    Cosa resta esattamente? Il fatto che, se la cosa fosse vera, saresti privo di qualunque forma di documento, quindi, a rigore, dovresti essere automaticamente e costantemente trattato come un immigrato clandestino?

    Mi piace

    • Un tempo ti avrei detto che mi sarei risparmiato il servizio militare.
      Oggi… boh, le tue domande son tutte sensate.
      Io sempre avuto la sensazione che lo stato italiano abbia sudditi e non cittadini. Mi è odiosa la condizione per la quale tutti i servitori dello stato non si sentono servitori degli onesti cittadini e del “popolo buono” – per usare una frase cara a Radetzky – ma trattano chiunque come un criminale fino a prova contraria.
      Poi fortunatamente tutti i vigili urbani, tutti i carabinieri che incontrato in vita mia – pochi per la verità – mi han sempre dimostrato di essere ben disposti nei confronti degli onesti. C’è da aggiungere che ho sempre incontrato persone “di basso grado”, al massimo erano commissari.
      Evasione fiscale è una cosa ingiusta quando le tasse son giuste. Ma quando siamo come da anni oramai alla rapina legalizzata l’evasione è un forma di legittima difesa moralmente accettabile.
      Quanto ad essere privi di documenti l’Inghilterra è la prova che i documenti di identità possono non essere indispensabili. Quali siano i requisiti perché ciò avvenga merita più riflessioni.

      Mi piace

Lascia un commento

