Citazioni, Complottismo, Proposte - proposals

Chi controlla realmente il prezzo dell’oro? La risposta è alquanto sorprendente

Chi controlla realmente il prezzo dell’oro? (la risposta è alquanto sorprendente)

Sorprendente mica tanto, perlomeno la conclusione finale.

Mi piacerebbe avere la vostra augusta opinione. Leggendomelo svaccato sul divano la prima cosa che m’è uscita è stata un

ecco un altro che confonde correlazione con causalità

Perché sembrava che la sua ipotesi fosse che il prezzo dell’oro (e dell’argento) fosse legato a quello del petrolio.

Poi raddrizza il tiro sostenendo che il limite inferiore al prezzo dell’oro è il costo di estrazione e questo mi pare molto più sensato. In alcuni passaggi poi sostiene che il prezzo dell’oro è legato al valore dell’energia impiegata per estrarlo, assecondando una mia “vecchia” idea, ossia che di usare L’energia come moneta. Di scambio, ovviously.

Chiudevo il mio pezzo di cinque anni fa ripromettendomi di approfondire, cosa che ahimè non ho poi ho fatto. Però l’idea rimane. Che poi l’oro, l’argento e gli altri metalli e minerali preziosi abbiano un valore intrinseco legato alla loro utilità in svariati settori industriali è fuor di dubbio.

Quello su cui sto meditando è l’unità di misura del valore, ossia un altro dei significanti sottostanti al concetto di “denaro”.

Ha una sua logica sostenere che se il prezzo del petrolio schizza in alto il prezzo dell’oro lo segue giacché estrarre l’oro richiede un bel po’ di energia. Ossia di petrolio, al momento.

Ma cosa fa variare – diciamo verso l’alto – il prezzo del petrolio? Il crescere della domanda, verrebbe da dire in primo acchito. Oppure il calo del valore della moneta, direbbe qualcuno che ha presente l’iperinflazione weimariana.

Io di economia non ci capisco un tubo, ma mi viene il sospetto che la turbo-finanza si sia infilata in meccanismi “esponenziali” che oramai le banche centrali faticano a contenere.

Personalmente mi verrebbe da puntare su chi fa le cose materiali… automazioni, IA, aziende di materie prime ecc. E sì, magari un po’ d’oro, anche se forse ora non è il momento? Bah

Rispondi

