11 pensieri riguardo “Wleuropa

  1. che bella fiaba. come sempre. è colpa di qualcun altro. l’italia tra il 1990 e il 1999 ha tenuto stretto il culo per entrare nei parametri dell’euro. una volta dentro, ha ricominciato a sbracare. tutto qui.

    "Mi piace"

    1. Sì ok. Però costose stronzate come il SISTRI nell’epoca pre-euro non c’erano. E la burocrazia era meno mostruosa di ora. Non c’erano il sequestro dei conti che di fatto ammazza aziende che potrebbero risollevarsi e mille altri lacciuoli che di fatto trasformano il cittadino in schiavo. Tranne se è dipendente pubblico.

      "Mi piace"

      1. c’era meno burocrazia? sei sicuro che eri nella stessa nazione? io mi ricordo cose tipo che nella liberalizzazione degli esercizi commerciali ci ha sorpassato pure la bulgaria; che in ambito azienda e commercio, ti serviva una licenza pure per grattarti il culo; che le regole di import-export per una singola classe merceologica ammontavano ad interi volumi.

        il “sequestro dei conti” c’era eccome. semplicemente, essendo trent’anni fa era più facile che qualcuno andasse avanti decenni senza pagare un cazzo, prima che saltasse fuori il problema.

        "Mi piace"

        1. Beh, io ho coscienza della burocrazia dall’eurotassa in poi. Prima ero troppo giovane. Parlando di paghe quando ho iniziato a lavorare bastavano poche voci per calcolarla. Quando abbiamo smesso di farle in casa gli oneri di calcolo – dovuti essenzialmente a lacci e lacciuoli burocratici – erano occhiocroce triplicati.
          All’inizio degli anni ’90 leggi e regolamenti su paghe e contributi – e di questo ho esperienza **diretta** – cambiavano massimo 2-3 volte l’anno. Da una quindicina d’anni a questa parte capitano anni in cui ci sono 2-3 cambiamenti **al mese**.
          Non c’erano le White list antimafia (che per inciso non servono a nulla), non c’erano CIG, CUP. Non c’era l’inversione dell’onere della prova nei reati tributari.
          In questo c’è stato un peggioramento. Poi nel tuo settore ci sarà stata una semplificazione. La mia percezione è opposta…

          "Mi piace"

          1. una semplificazione forse no. ma i peggioramenti sono uniformi a quello che è cambiato nel mondo. una volta, la contabilità si faceva in un registro che ti tenevi in casa. succedeva ogni due-tre morti di papa, ma se ti arrivava un controllo della guardia di finanza, negli anni ottanta, ti conveniva dichiararti colpevole e a chiudere, alla faccia dell’inversione dell’onere della prova, perché tanto ti sarebbero toccati semestri di azienda completamente ferma. i controlli erano rarissimi, semplicemente perché, al netto di illeciti veramente fragorosi, l’unico altro modo per notare una incongruenza era una denuncia (e si sa che, in italia, da sempre, chi ruba non suscita disgusto, ma ammirazione). era molto, molto più facile rubare. e tutti erano contenti.

            "Mi piace"

            1. >se ti arrivava un controllo GdF negli anni 80 conveniva dichiararti colpevole
              Strano. Io ricordo convenisse il 10% dell’ipotetica multa. Secondo poi, conveniVA? Perché, ora conviene andare in causa? Non mi è arrivata la circolare.

              "Mi piace"

              1. questo messaggio qui sopra è la prova esatta di quello che dico sempre sull’onestà in italia. ovviamente, intendevo che conveniva dichiararsi colpevole pur essendo certi di essere innocenti, non una volta beccati con le mani nel sacco – il premio ai disonesti, i vari governi, non esitano mai a darlo.

                "Mi piace"

                1. Sommessamente vorrei ricordare quel che pensa Piercamillo Davigo e moltissimi altri magistrati: “Non esistono innocenti, ma solo colpevoli che non sono stati ancora scoperti”.
                  Ti ricordo inoltre che per i reati fiscali oggi sei DAVVERO colpevole fino a prova contraria, perché hanno invertito l’onere della prova: spetta alla difesa dimostrare l’innocenza.

                  "Mi piace"

                    1. ormai la visita “di persona” è una rarità: con le dichiarazioni telematiche, i documenti “falsi” non hanno più senso. non c’è letteralmente nulla da controllare. se arrivano è perché vogliono beccare sul fatto una situazione che va oltre la contabilità taroccata.

                      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.