Lockdown. Si prospetta una perdita di 1 miliardo di litri di vino. – SenzaNubi
Notizia agrodolce, perché è contemporaneamente una notizia pessima – per i produttori – e moderatamente buona per gli amanti del buon vino.
Perché verosimilmente l’anno venturo ci sarà molto, ottimo vino a prezzi ottimi.
Perché verranno colte solo i vitigni di maggior pregio, lasciando da parte le produzioni meno pregiate.
Probabilmente la Grande Distribuzione Organizzata non vede l’ora di sventare come un pesce i produttori. Il mio consiglio, anzi la mia proposta è contattare direttamente le cantine: mai come in questa occasione si potrà spuntare prezzi ottimi!
mi fa venire in mente quando, in tempi totalmente non sospetti, ad un gruppo di “piccoli produttori” raccontavo che ormai farsi un sito di commercio elettronico ha costi minuscoli, ed esistono grossi gruppi di logistica al dettaglio che ti permettono di fregartene anche del problema delle consegne. essendo imprenditori con una profonda visione del mercato e del futuro, mi rispondevano schifati che “loro preferiscono fare affari di persona”. come a dire che ci sarà sicuramente la coda di gente che vuole andare fino a merdanzano a comprare sei bottiglie del tuo vino del cazzo. ecco. ora magari si sveglieranno. in realtà non credo. si metteranno a ragliare che il governo cattivo, le tasse, la crisi, il virus, e pretenderanno di attaccarsi alla mammella dello stato.
"Mi piace""Mi piace"
Visto quanto sono comunistoidi molte delle regioni produttrici di vino… quasi quasi gli sta bene.
Ma ce ne sono, regioni del vino che non siano comunistoidi?
La Franciacorta ed il Veneto direi. Altre?
"Mi piace""Mi piace"
sono comunisti quando ci sono da prendere le sovvenzioni statali. ma nell’agricoltura, almeno qui in piemonte, hanno sempre e solo votato quello che prometteva la mancetta più grossa, senza curarsi se quest’anno era il partito comunista, ma l’anno scorso era stato il movimento sociale.
"Mi piace""Mi piace"
Pensavo al Chianti ed al Trentino. Ma anche il Monferrato mica scherza: dai un occhio a
https://it.wikipedia.org/wiki/Sindaci_di_Alessandria https://it.wikipedia.org/wiki/Casale_Monferrato#Amministrazione e https://it.wikipedia.org/wiki/Novi_Ligure#Amministrazione
Credo inizierò a prendere solo vini veneti. Ma prima controllo chi votano 😛
"Mi piace""Mi piace"
Beh, ci sarebbe il Gattinara…. https://it.wikipedia.org/wiki/Gattinara#Amministrazione 😛
"Mi piace""Mi piace"