Pubblicato in: Uncategorized

Diagrammi politici

https://sapplyvalues.github.io

Lo so che questi son giochetti. Lo so che le domande che trovate su sapplyvalues.github.io sono pensate per un pubblico statunitense. Quest’oggi mi son sentito dare del fascio e mi son trovato questo collegamento nella nota-rete-sociale, quella tutta azzurra. E mi son detto beh, facciamolo.

Secondo voi son definibile “fascio”? Io rigetto questa etichetta con forza perché ripudio la violenza – che per inciso è ben presente anche nell’estremismo “da centro sociale” o tipo “black live matters”. Ripudio anche il modello economico del fascismo e del nazismo, ossia quello della commistione tra potere statale e potentati economici (passati la semplificazione brutale).

Piuttosto mi sento vicino al Distributismo.

per forza, vengo dalla Brianza delle PMI! Ma fascista giammai!

Mai vorrò deificare lo stato! Ho una categoria apposta del blog «Leviatano» dove contrasto questa folle idea

Non ho risposto al mio interlocutore su Mastodon perché temo di infilarmi in un circolo vizioso di incomunicabilità e disallineamento tra definizioni di termini, tutte cose spinosissime e sempre lunghe da dirimere. Per il poco che lo conosco mi sembra irrispettoso fargli perdere tempo. Beninteso nel caso mi leggesse e volesse intervenire qui o su Mastodon sono dispostissimo perché mi sembra persona assai ragionevole ed io non cerco proprio la “rissa virtuale”.

Probabilmente qualche anno fa mi sarebbe scappata una diatriba. Magari rileggendo i miei pezzi vecchi potrebbe sembrarlo. Ma le persone cambiano ma io non rinnego quello che sono stato. Non nego di aver commesso errori.

Queste son più note per me medesimo che un commentargli dietro le spalle. D’altro canto questo blog è nato proprio per raccogliere le riflessioni e critiche sparse (come spiego in «Che fine ha fatto Uriel Fanelli?»)

Sarei “fascio” perché rimango affascinato dall’idea di fondo de “La Rivolta di Atlante”? Ma per forza, vengo dalla Brianza delle PMI! Ma fascista giammai! Mai vorrò deificare lo stato! Ho una categoria apposta del blog «Leviatano» per contrastare questa folle idea.

E con questo chiudo e vi auguro buonanotte

Autore:

La Dea Tutte mi ha inviato a combattere il demone dell'evanescenza, fin dalla pianura che non deve essere nominata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.