The group that didn’t receive the stipends saw unemployment rise from 14% in February 2019 to 15% in February 2020.
Sorgente: Stockton, California, basic-income experiment saw unemployment decline
Secondo questo articolo dare 500US$ al mese aiuterebbe a ridurre la disoccupazione. Già perché i geni di Stockton li han dati a 125 persone della loro città. E ad altri cui non li han dati han visto la disoccupazione crescere dal 14 al 15%.
Pirla!
500$/mese sono un vantaggio competitivo niente affatto indifferente! Han potuto far corsi d’aggiornamento, vestirsi meglio e così far bella figura ai colloqui.
In pratica coi 500$/mese quelli del gruppo di controllo han “cannibalizzato” il lavoro agli altri.
regalare soldi per combattere la disoccupazione. tipo come fare orge a favore dell’astinenza sessuale.
se regali dei soldi ad una persona, questa accetterà un lavoro meno pagato, perché ha i soldi regalati a fare da tampone. nel frattempo, il mercato del lavoro ne resterà distrutto. finiti i soldi regalati si troverà barbone.
se regali dei soldi ad una azienda per assumere gente, questa diventerà meno concorrenziale, perché userà i soldi regalati per ridurre internamente il costo del lavoro, o per abbassare il prezzo dei prodotti. finiti i soldi regalati, l’azienda sarà fuori mercato perché non potrà mantenere i suoi dipendenti, o i prezzi dei suoi prodotti e fallirà.
se regali dei soldi ad una azienda per non licenziare gente, questa terrà gente inutile, ed eventualmente la produttività calerà. finiti i soldi regalati, l’azienda avrà una produttività minuscola e fallirà.
"Mi piace""Mi piace"
Altra spiegazione plausibile. In ogni caso è una distorsione che avvantaggia qualcuno a danno di altri.
"Mi piace""Mi piace"
regalare qualcosa causa sempre distorsioni. la questione è che se lo fai su larga scala (flat tax, regimi dei minimi, reddito di cittadinanza e balle simili) distruggi il mercato del lavoro.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa intendi per “flat tax”?
"Mi piace""Mi piace"
intanto le inspiegabili facilitazioni per sedicenti imprenditori che, invece di cercare di crescere fanno del loro meglio per limitare artificialmente il loro fatturato. ma pure la tassazione lineare indipendente dalla base di reddito è una idea abbastanza ritardata – tant’è che è comune principalmente nei terzi mondi di merda.
"Mi piace""Mi piace"
Ti andrebbe qualcosa che innalza l’aliquota in modo logaritmico e che sotto una certa soglia è 0?
"Mi piace""Mi piace"
bisognerebbe, prima di tutto, eliminare bonus, detrazioni e regalini. che portano un sacco di voti, ma sono diventati distorsivi al punto che, a fronte dello stesso reddito lordo, c’è tutta la gamma tra “posso permettermi un mutuo” e “se mi si rompono le mutande, devo decidere se saltare un pasto o lasciare che le palle tocchino la fodera dei pantaloni”.
"Mi piace""Mi piace"
Su questo mi trovi non d’accordo, ma DACCORDISSIMO!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Mi stai facendo salire la scimmia delle funzioni per il calcolo delle tasse!
"Mi piace""Mi piace"
come matematico, sono lieto di aver stimolato l’interesse matematico in un cittadino.
"Mi piace""Mi piace"