Pubblicato in: Due pesi due misure, Germania

Mega-berry

Mega-fragole e iper-carciofi. Vi è chi parla senza provare a documentarsi con un minimo di onestà intellettuale che sostiene che l’agricoltura italica è destinata a sparire perché ce ne sono altre più concorrenziali.

E come misura questa concorrenzialità? Come un Lambrenedetto qualunque, solo in base al prezzo. Ora certamente l’italica logistica si potrà migliorare, le italiche infrastrutture specie in regioni come Sicilia, Calabria, Puglia potrebbero essere di altro livello e son quindi più costose. Mentre sull’altra sponda del Mediterraneo la manodopera costa meno.

Ma ha dimenticato di mettere nel conto la chimica che oggi ha

Certo, facile usando fitofarmaci che si sono dimostrati cancerogeni ecc

Eh, già ma lui vive nell’Eden teutonico. L’Eden delle mozzarelle blu. Non ha tempo di controllare questi insignificanti dettagli. Sà solo che la pianura padana è tra le più inquinate del mondo (vero) ed ignora i fitofarmaci.

L’Eden dove la carne “non costa un cazzo” più o meno come recitano le oramai noiose invettive del pitecone Lambrenedetto XVI però poi scopri che è contaminata da batteri resistenti agli antibiotici. Come se nel frattempo non sottopagassero i lavoratori dei macelli. E già che non si fanno mancare niente si inpestano le falde.

Ma non per il dio denaro. Quello è passato di moda. Con un elegante ridefinizione orwelliana di neolingua oggi il dio denaro ha mutato pelle e si chiama competitività. E a farne le spese son sempre quelli che stanno nella parte bassa della scala sociale. Sia nelle sventurate terre italiche o greche o spagnole che nell’Eden teutonico, dove pare che la povertà non sia mai stata così ampia dalla riunificazione. Che non è esattamente l’altroieri. E la cosa non mi fa affatto piacere perché al solito si mettono poveri contro poveri.

Autore:

La Dea Tutte mi ha inviato a combattere il demone dell'evanescenza, fin dalla pianura che non deve essere nominata

9 pensieri riguardo “Mega-berry

  1. Il permesso di acquistare e adoperare fitofarmaci è disgraziatamente troppo facile da ottenere. Poche ore di corso, dimostrazione di sapere leggere un’etichetta, non per forza questa prova deve essere superata, e il patentino è nelle tue mani.
    Almeno cosí è nel sud del sud (rispetto alla Teutonia, andando nel sud del sud del sud si starebbe tra l’Italia ed il nord Africa).

    "Mi piace"

    1. Ma in realtà le regioni del Regno delle Due Sicilie son proprio cornute e mazziate perché costrette all’Euro, al giusto rigore nell’uso dei fitofarmaci ed alla infame ed asfissiante tassazione dell’italico stato mentre i concorrenti (Spagna Marocco, Tunisia ecc) possono usare fitofarmaci vietati e pericolosi, hanno tasse MOLTO più basse ed hanno (Marocco e Tunisia) una moneta più adatta a loro (leggi: non rivalutata artificiosamente).
      I più danneggiati da questa situazione sono i siculi, i calabri, i pugliesi.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.